• Home
  • identità
  • storia

storia

Il nostro comune futuro.

... Ho imparato che il problema degli altri è eguale al mio.
Sortirne da soli è l’avarizia. Sortirne tutti insieme è la politica.
Lorenzo Milani

La scelta originaria da parte di Progetto Sviluppo Liguria di provare a dare una risposta alle provocazioni, ai problemi e alle opportunità emergenti dal contesto globale, avviando nel 1993 un’esperienza di cooperazione internazionale focalizzata in alcuni contesti regionali critici del pianeta - dal Sud Est Asiatico all’America Latina - ha provocato una forte presa di coscienza sulla necessità di un parallelo lavoro di informazione, sensibilizzazione e formazione da svolgersi nel territorio locale.

In particolare, la riflessione sulle radici delle contraddizioni e delle fratture sociali prodotte dal nostro modello di sviluppo, unita alla sensibilità e all’esperienza maturate in campo internazionale, hanno portato alla scelta di attivare, a partire dal 1996, numerosi percorsi formativi partecipati di educazione alla mondialità, soprattutto in campo scolastico, sul territorio genovese e regionale. Il lavoro costante e capillare, le richieste dei soggetti coinvolti nell’attività educativa e la consapevolezza maturata, hanno progressivamente allargato l’orizzonte culturale e le modalità operative, fino all’organizzazione di un intervento sociale integrato sul territorio italiano articolato in più livelli: la formazione, la supervisione psicosociale e pedagogica e la mediazione di conflitto.

Prosvil 2017 Logo Grey 150

Progetto Sviluppo Liguria ... dal 1993
Piazza Acquaverde, 5 • 16126, Genova [Italia]
tel e fax +39 010 2478588 • e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
c.f. 95049120108 · iban IT08I0617501400000005859880
Informativa Privacy e Cookie