• Home
  • cooperazione internazionale

cooperazione internazionale

Molte organizzazioni arrivano da noi e ci offrono pacchi di aiuti...
Altre pensano di poter risolvere i nostri problemi con progetti scritti a migliaia di chilometri da qui.
 Noi però non vogliamo abituarci a ricevere elemosine…
 Abbiamo bisogno di persone che ci ascoltino e ci aiutino a diventare protagonisti della nostra vita,
andando alla radice dei problemi per cancellarli una volta per tutte.
Persone che abbiano capito che non c’è un qui e un là, un noi e un voi
ma un unico futuro da costruire insieme. 

Isabel, El Salvador

Dal 1993 Progetto Sviluppo Liguria realizza i propri interventi in alcune tra le aree più critiche del pianeta [dal Sud Est asiatico, al Corno d’Africa, arrivando infine all’America Latina] per affrontare affrontare le linee di frattura che producono disuguaglianza, frammentazione, solitudine, precarietà e, inevitabilmente, conflitto… e al tempo stesso per accompagnare i fermenti che attraversano quei luoghi e le loro collettività, promuovendo diritti, socialità e più in generale un’alternativa sostenibile nelle relazioni tra le persone, le comunità e l’ambiente.

Oggi quelle stesse fratture si spingono fin dentro ai nostri quartieri - mosaico, ormai, di tante culture e provenienze - così le nostre città, le nostre condizioni di vita e di lavoro, sono sempre più simili a quelle conosciute nelle tante periferie del mondo, con difficoltà e disagi crescenti ma anche con opportunità e desideri sempre vivi.
 
Di fronte a tutto ciò la cooperazione internazionale può continuare a prefigurare quella società e quel mondo di cui sentiamo nostalgia ma ha bisogno di essere ripensata profondamente, coinvolgendo nuove figure sociali (i migranti, come ponte tra due comunità) intorno ai temi cruciali del nostro tempo per recuperare e attualizzare la propria natura partecipativa, il proprio orizzonte, teso fra locale e globale, e il proprio senso… anticipando, a qualunque latitudine, i segni di una vita degna e desiderabile.
 
 
 
 

Prosvil 2017 Logo Grey 150

Progetto Sviluppo Liguria ... dal 1993
Piazza Acquaverde, 5 • 16126, Genova [Italia]
tel e fax +39 010 2478588
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. • pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
c.f. 95049120108 · iban IT46L0538701400000047004261
Informativa Privacy e Cookie