partner-sostenitori-destinatari

Progetto Sviluppo Liguria realizza i suoi progetti di cooperazione internazionale con i seguenti partner, sostenitori e destinatari…

Partner

Nel Sud del mondo [vedi scheda] 

  • Bolivia: AYNISUYU - Territorio de la reiprocidad; ICO [Instituto de Capacitación del Oriente]; ASUR [Fundación para la Investigación Antropológica y el Etnodesarrollo - Antropólogos del Surandino]; CIPCA [Centro de Investigación y Promoción del Campesinado]; Suyu Ingavi de Markas Ayllus y Comunidades Originarias [SIMACO-Bartolina Sisa]; Programma delle Nazioni Unite ART Bolivia; Governo Autonomo dipartimentale di La Paz; Municipi di Omereque e Vila Vila; Università Maggiore di S. Andrea, La Paz; Scuola di Gestione Pubblica Plurinazionale [EGPP].
  • Ecuador: IEE [Istituto di studi ecuadoriani]; ASEDAL [Associazione di Lavoratrici domestiche ‘Aurora de la Libertad’]; Asociación Trabajadoras Remuneradas del Hogar de Guayaquil; Comunidec [Comunidad y Desarrollo en Ecuador]; Municipio di Santa Isabel; Comitato cantonale di gestione di Loja; Fondazione Allì Causai.
  • El Salvador: ALGES [Associazione di invalidi di guerra di El Salvador]; Los Angelitos [Associazione genitori e familiari di bambine e bambini disabili di El Salvador]; FEASIES [Federazione Associazioni e Sindacati Indipendenti di El Salvador]; CORDES [Fondazione cooperazione e sviluppo municipale del Salvador].

Tra le istituzioni internazionali e italiane 

  • le Nazioni Unite [UNDP/UNOPS], nell’ambito dei Programmi di Sviluppo Umano a livello locale dei seguenti Paesi del Sud del mondo: El Salvador, Cuba, Ecuador, Bolivia.
  •  La Regione Liguria. Le Province di Genova, Savona e La Spezia. I Comuni di Genova, La Spezia, Savona, Alassio, Celle Ligure, Finale Ligure, Levanto, Ne, Noli, San Remo, Sori, Spotorno.
  • L’Università di Genova [Facoltà di Medicina, Ufficio relazioni internazionali].

Tra i soggetti sociali del territorio

  • associazioni - Associazione salvadoregna, AUSER, La Bottega Solidale, CGIL, Comitato Piazza Carlo Giuliani, Comunità San Benedetto, Coordinamento Ligure Donne Latinoamericane - COLIDOLAT, Fair, Geologia Senza Frontiere, Ingegneria Senza Frontiere, ISCOS CISL, Italia-Vietnam, Italia-Cuba, Legambiente, L’Albero dei sorrisi, Roba dell’Altro Mondo, Mani Tese, Acquifera [Firenze], Progetto Continenti [Roma];
  • reti - CELIVO e CISA [Consiglio per la Cooperazione Internazionale, la Solidarietà e l’Accoglienza], Forum Ligure per l’Educazione alla mondialità e la Cooperazione internazionale, Rete Lilliput.


Sostenitori

I nostri progetti sono, e sono stati nel tempo, accompagnati e sostenuti da numerose persone e da molteplici soggetti istituzionali, privati e pubblici, che sentiamo quindi partecipi dei nostri risultati.

Destinatari

Fare co-operazione significa per noi provare a farci compagni di strada di persone e comunità che, a qualunque latitudine, decidono di lottare unite per affermare i propri diritti e la propria dignità, mettendosi in gioco e facendo emergere tutte le risorse e le capacità di cui possono disporre. In questo senso ci insegnano come vivere pienamente la nostra esistenza, affrontandone insieme le asperità e godendone fino in fondo la bellezza.

Lungo questo cammino, in molte aree poverissime del pianeta, abbiamo lavorato con organizzazioni sociali impegnate nella formazione professionale; nel sindacalismo; nell’educazione; nel miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie; nella riabilitazione psico-fisica di adulti e bambini invalidi di guerra e disabili e nel loro reinserimento sociale; nella promozione dei diritti umani di famiglie sfollate; nel reinserimento sociale e lavorativo di madri sole; nel risanamento ambientale; nel sostegno all’economia solidale e nella sovranità alimentare. Attraverso di esse abbiamo incontrato e sostenuto molte donne, uomini, ragazze e ragazzi… sentendo che il loro futuro è parte integrante del nostro.

Prosvil 2017 Logo Grey 150

Progetto Sviluppo Liguria ... dal 1993
Piazza Acquaverde, 5 • 16126, Genova [Italia]
tel e fax +39 010 2478588 • e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
c.f. 95049120108 · iban IT08I0617501400000005859880
Informativa Privacy e Cookie