Nuovi progetti crescono
modulo__pacha_mama_nuovi_progetti_crescono

PDF Stampa E-mail

Logo_Pacha_MamaPacha_Mama_foto_grande_smussata

Il cambiamento climatico provoca in Bolivia sia inondazioni che periodi di grave siccità, sconvolgendo la produzione agricola alla base della sussistenza della popolazione indigena.

Pacha Mama intende fronteggiare questa emergenza agendo in diversi ambiti, per dare risposte tanto immediate quanto di medio e lungo periodo alla popolazione più povera.

Tra il 2011 e il 2012 Pacha Mama, con un apporto complessivo di  218.000 euro  (fondi italiani e boliviani), ha portato un aiuto concreto a 5.000 indigeni boliviani finanziando 27 fattorie biologiche modello, un corso di formazione professionale per 18 aspiranti maestri ceramisti e un percorso di gestione pubblica amministrativa e politica per 710 leader comunitari affinché sia possibile la rappresentanza indigena nelle istituzioni del Paese. 


BOL05_polaroid_pagina_benvenutoOggi, con il progetto Con l'acqua torna la vita, ci poniamo un nuovo obiettivo: la costruzione di 44 sistemi di raccolta e conservazione dell’acqua piovana, necessari per garantire a  44 famiglie quechua di Omereque una scorta di acqua per uso umano e agricolo durante tutto l’anno.
In questo modo sarà possibile irrigare gli orti famigliari anche nei periodi di siccità, migliorando la produzione agricola e, quindi, l’alimentazione
di  donne, uomini e bambini.

 

Leggi i dettagli dell'intervento >

Leggi e condividi il volantino della campagna >

 

 

Sostieni il nuovo progetto! Ecco alcuni esempi di quello che potremo fare con la tua donazione:

PM_con_lacqua_torna_la_vita_con_quanto

Sostieni ora Con l'acqua torna la vita >

 

Progetti precedenti:


icone_pacha_mama

Alimentazione sicura. Educazione alimentare e fattorie biologiche per migliorare la produttività agricola e contrastare la malnutrizione delle fasce più vulnerabili della popolazione.
Partecipazione politica. Scuola di Gestione Pubblica per formare dirigenti portatori di una visione indigena di sviluppo rurale, capaci di incidere sulle politiche locali e nazionali, ottenendo il riconoscimento dei diritti delle proprie comunità.

Lavoro dignitoso
.
Formazione professionale e laboratori di ceramica per promuovere attività lavorative complementari all'agricoltura e frenare l'abbandono delle aree rurali da parte dei giovani.

 


 

 

iVita nuova in Ecuador

Share
  < back

Su questo sito sono attivati i cookies
per migliorarne l'usabilità e le funzionalità.
Leggi il Codice della Privacy.

Accetta i cookie